DiDiF in mostra con “Dialoghi di Pace” alla Grande Moschea di Roma

DiDiF, Daniela Delle Fratte ha avuto il piacere di esporre alla mostra “Dialoghi di Pace” presso la Grande Moschea di Roma.

Una mostra nata dalla capacità dell’arte e degli artisti di farsi testimoni di un incontro di pace e di un dialogo che permette di unire anche popoli, ma sopratutto persone di religione e cultura diversa.

La mostra “Dialoghi di Pace” alla Grande Moschea di Roma: l’esposizione di DiDiF

La mostra che ha visto Daniela Delle Fratte esporre ben due sue grandi opere è stata anche l’occasione per fare una meditazione sull’arte.

Numerosi sia i partecipanti, la copertura dei media, sia sopratutto le grandi personalità intervenute.

In esposizione sono oltre 50 le opere scelte tra i più noti nomi italiani attivi nel panorama artistico internazionale.

Oltre a DiDiF è stato presente il grande maestro Ennio Calabria e il tutto sotto la curatela del grande Maestro Mario Nicosia.

Al ricco vernissage, occasione per discutere e dialogare sull’arte, hanno presenziato anche il Dott.Abdellah Redouane, Segretario generale della Grande Moschea e l’Imam Salah Ramadan.

Qui appunto DiDiF ed Ennio Calabria.

DiDiF ed Ennio Calabria artisti famosi italiani romani

Un evento unico per un incontro che testimonia come un dialogo e una convivenza tra i popoli sia possibile, una bella e viva espressione che oltre le differenze sono forse più le affinità che ci avvicinano.

Durante, poi, la regolare attività della Moschea, la mostra è stata costantemente visitata da addetti del settore, appassionati e da diverse scuole in visita che hanno saputo apprezzare le opere esposte e ci auguriamo anche di farsi a loro volta testimoni dell’arte e del valore di dialogo che ha.

La mostra e il suo portato valoriale

Gli artisti partecipanti sono riusciti a comprendere il vero portato dell’evento.

Chi è stato invitato a partecipare alla mostra infatti è testimonianza pura di come l’arte riesca a volare sopra differenze, animosità ed invidie per portare invece valori più elevati.

DiDiF con le sue opere da sempre cerca di testimoniare e di farsi promotrice di ciò.

Infatti, le sue opere che oltre il notevole e sempre innegabile valore estetico vogliono profondere nello spettatore anche un valore emotivo.

Una vera e propria estetica delle emozioni quella che DiDiF riesce a narrare e che tenacemente difende dalle interferenze e dalle storpiature del mondo.

La fede che gli artisti riescono a narrare è anche una fede nell’umanità e nel saper mantenersi uniti e appunto umani quando tutto ci mette alla prova per non esserlo.

Un saper guardare oltre che spesso solo agli artisti veri è concesso e di cui DiDiF ormai è espressione visto il successo delle sue opere ormai in tutto il mondo, o quasi. 

La Grande Moschea e la mostra “Dialoghi di Pace”

La Grande Moschea di Roma è un posto unico nel suo genere e spesso luogo di diversi eventi ed esposizioni trainati da un impegno esegetico della nostra contemporaneità.

Incontro e dialogo di pace confermato dalla stessa storia della Grande Moschea.

Voluta e finanziata dal re Faysal dell’Arabia Saudita, si trova su un terreno che lo stesso Comune di Roma donò alla comunità.

Oggi, la Grande Moschea è la più importante e il più grande luogo di culto di tutta Europa.

Per questo DiDiF si è detta onorata di essere stata chiamata ad esporre in questo importante spazio e partecipare ad una mostra con tale portato culturale.

La Grande Moschea e le opere di DiDiF

La mostra “Dialoghi di Pace”: le foto dell’evento

Qui riportiamo alcune immagini del vernissage di apertura e della conferenza che si è tenuta.

DiDiF ha ottenuto per l’occasione un riconoscimento al merito della sua arte e delle sue opere.

Didif grande moschea riconoscimento artistico

 

Qui in basso le altre foto della mostra.

Precedente Pubblicazioni sulla mostra "Dialoghi di Pace" - Moschea di Roma Successivo Freedom Week