THE ART OF NATURE 

THE ART OF NATURE – OMAGGIO A BEUYS

La raffinata collettiva THE ART OF NATURE sarà in scena negli spazi espositivi di QueenArtStudio Gallery a Padova e sarà un omaggio alll’artista Joseph Beuys.

La Manifestazione THE ART OF NATURE gode del prestigioso Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dal Comune di Padova, dalla Provincia di Padova e dalla Regione Veneto e sarà ospitata nella prestigiosa Queen Art Studio Gallery di Padova, per conoscere di più su questa rinomata e preziosa galleria vi invitiamo a visitare il loro sito web al seguente link: http://www.queenartstudio.it/the-art-of-nature/

Perchè un omaggio a Beuys?

Beuys(1921-1986) è il famoso Maestro tedesco presente nelle più prestigiose rassegne internazionali da Documenta di Kassel alla Biennale di Venezia, al Guggenheim Museum di New York.Le opere di Joseph Beuys sono conservate nei maggiori Musei del mondo. Ha fondato importanti movimenti culturali.

L’artista in Italia negli ultimi 15 anni della sua vita lavorò all’Operazione Difesa della Natura con la costante collaborazione della Baronessa Lucrezia De Domizio Durini.Beuys è stato il precursore attivo di tutte quelle problematiche economiche, sociali, ambientali, politiche e culturali che oggi dilaniano tutti gli uomini che abitano il pianeta terra creando la sua famosa Living Sculpture: una scultura vivente fatto di uomini di differenti razze, origini, religioni, differenti stati sociali, politici, economici e culturali legati insieme da una solidale e libera collaborazione.

La storia di Beuys è strettamente connessa allo sviluppo della sua arte attraverso un legame profondo con la Natura. Il suo essere profondamente aperto alle varie discipline,  lo ha portato alla concezione di un’ Arte Totale. L’Arte diventa vita quotidiana: Ogni uomo è un artistaLa sua visione nei confronti della Natura ha dato vita ad una delle opere più significative dell’Arte mondiale.

Parlare attraverso l’Arte della Natura, DiDiF – Daniela Delle Fratte ne è foriera dalle sue prime composizioni, alcune mai esibite.

Questa singolare esposizione sarà dunque un parlare attraverso l’Arte di una Natura.

Natura che ci forma e ci mette in relazione con il resto del mondo.

Tutto ciò che, insieme a noi, compone quel che esiste sulla terra dove viviamo, di conseguenza ospitare le opere di Daniela Delle Fratte è un merito e un omaggio ad entrambi gli artisti e all’arte figurativa.

Non a caso quelli di Beuys sono alcuni dei temi chiave della ricerca pittorica ed artistica della Delle Fratte immanentemente rielaborati e indagati stesi poi su tela con la sua personale ed inedita quanto sofisticata e acuta percezione e significazione, tanto della natura quanto però a differenza di Beuys della vita stessa!

Daniela Delle Fratte espone l’opera “L’estasi della saggezza”, opera reduce del successo di pubblico e ammirazione suscitati durante Arte Padova 2018.

Leggere e comprendere l’opera “L’estasi della saggezza”, che colpisce per l’estasi di colori è molto semplice. L’albero in primo piano rappresenta una figura umana caratterizzata dalle venature legnose che percorrono i suoi rami, un po’ come le nostre rughe. Esso è un tutt’uno con la terra sottostante e con i muschi che allo stesso tempo ospita e nutre.

Espongono inoltre altri importanti Artisti di provenienza nazionale ed internazionale in un macramè di opere che intendono suscitare, attraverso l’arte, una riflessione su molti aspetti della relazione fra l’uomo e il proprio confine naturale. L’ambito naturale che ci circonda sarà espresso nelle forme di una libera ricerca creativa.

THE ART OF NATURE – L’inaugurazione

Per vedere alcune foto della piena ed elegante Inaugurazione che si è tenuta il 14 dicembre con la conferenza   ‘JOSEPH BEUYS IN DIFESA DELLA NATURA’  vi invitiamo a cliccare QUI .

L’inaugurazione è stata tenuta da parte della Baronessa Lucrezio De Domizio Durini, studiosa e militante del pensiero beuysiano, che è stata introdotta dall’Art Director Giorgio D’Orazio e il tutto sotto la magistrale organizzazione di Maria Grazia Todaro Art Director e Critico di QueenArtStudio Gallery, tra gli intervenuti anche il Regista del cortometraggio BeuysFrames Pierparide Tedeschi.

Ricordiamo che la mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 dicembre secondo gli orari di apertura della Queen Art Studio Gallery. 

Mentre qui in basso trovate il video catalogo dell’evento:


Precedente Roma d'Arte Expo: articoli su DiDiF Successivo ROMA CAPUT MUNDI