DiDiF alla Biennale Arte Venezia

DiDiD alla Biennale d’Arte di Venezia

DiDiF è stata chiamata ad esporre alla Biennale Arte Venezia con un intervento artistico.
L’intervento previsto il giorno 31 luglio alle ore 17:00 presso il PADIGLIONE NAZIONALE GRENADA, alla 59a BIENNALE d’ARTE di VENEZIA.
didif biennale di venezia italia

Il tema dell’Esposizione della Biennale e del Padiglione Grenada il connubbio con la filosofia di DiDiF

La 59a Biennale d’Arte di Venezia ha come tema “Il latte dei Sogni” e non ha, quasi, niente a che vedere con la pandemia.

Il tema della Biennale apre come sempre riflessioni.
Si contraddistingue per temi teneri e opere non senza vigore e che spalancano la visione verso il nostro mondo: 58 nazioni ospiti e 213 artisti esponenti. Quest’anno si conta, inoltre, il più alto numero di artiste donne o gender neutral.
 
Il tema si ispira al libro della Carrington, artista surrealista, nato dai dipinti con cui ella affrescava le pareti della sua casa narrando la magia che hanno le favole ed educando al potere che può avere la fantasia e la creazione.
Ma è una biennale anche dal forte intento, gentile, di riscatto.
La stessa Alemanni, quest’anno curatrice dell’esposizione:
Che la Mostra possa aprire è di per sé un fatto straordinario: non tanto il simbolo di una ritrovata normalità, quanto piuttosto il segno di uno sforzo collettivo che ha qualcosa di miracoloso.”
 
 “La Biennale assomiglia a tutto ciò di cui ci siamo dolorosamente privati in questi ultimi due anni: la libertà di incontrarsi con persone da tutto il mondo, la possibilità di viaggiare, la gioia di stare insieme, la pratica della differenza, della traduzione, dell’incomprensione e quella della comunione.
 
Una biennale che di conseguenza non può non guardare alla sostenibilità volendo essere carbon neutral.
In virtù di tali premesse l’opera di DiDiF risulta ancora una volta una delle scelte più opportune e in linea con il tema della 59° esposizione della Biennale di Venezia e ancor di più con il tema del Padiglione Nazionale Grenada la cui esposizione è strutturata sul pensiero del filosofo e intellettuale Edouard Glissant con la sua “Poetica della Relazione”.
Da sempre attenta in ogni sua opera alla natura e alla salvaguardia del creato in maniera olistica. L’artista rappresenta tanto nelle opere figurative che in quelle astratte questo tema e la poetica della creazione.
didif biennale di venezia padiglione

DiDiF alla Biennale di Venezia: l’opera esposta

DiDiF alla Biennale è stata chiamata a esporre l’opera “Libertà dell’essere” presso il Padiglione Nazionale Grenada.
Un’opera che esprime a pieno l’animo di questa Biennale d’Arte di Venezia.
L’Intervento cui è stata chiamata DiDiF, è stato curato da tutto il gruppo Start Edizioni.
In particolare dalla dott.ssa Stefania Pieralice, il dott. Daniele Radini Tedeschi, il dott. Gianni Dunil e la dott.ssa Maria Luciani.
didif biennale di venezia
 
A tutti loro e al gruppo DiDiF riconosce immensa gratitudine non solo per la magistrale cura e professionalità di tutti i loro eventi e pubblicazioni. ma anche per la grande passione e amore che hanno per l’Arte e per l’empatia con la quale si relazionano con gli artisti e ciò li rende ineguagliabili.
 
 

Precedente DiDiF e Nicola Pica in Cromonatura Successivo Il premio Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 perchè a DiDiF?