Il premio Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 perchè a DiDiF?

Premio Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 a DiDiF

Il rinomato premio Artes Maximae è stato conferito anche a DiDiF per il pregio e il valore della sua arte e quale rappresentante dell’arte romana nel mondo.

Il premio Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 e la sua storia

 Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 è un prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad artisti italiani che si sono distinti per la qualità e l’originalità delle loro opere, in diversi ambiti e generi artistici. Il premio è dedicato alla figura di Federico II di Svevia, imperatore e mecenate che ha promosso la cultura e l’arte nel suo regno, in particolare nel sud Italia.

Il premio consiste nella catalogazione artistica delle opere degli artisti vincitori.

Essi vengono selezionati da un comitato tecnico scientifico composto da esperti e critici d’arte, tra cui il Prof. Giuseppe Giglio, Storico e Critico dell’ arte, nonché Esperto e perito d’ arte in Europa, Jean-François Bachis-Pugliese, Archivista, Semiologo, Critico d’ arte. Mery Rise Florio, Linguista e Critico d’ arte, la Dott.ssa Adele Paola, Gallerista, Francesco Gaccione, Mercante d’ arte. Giuseppe Parise, Gallerista e Perito d’ arte, N.H. Gianpietro Sanseverino dei Principi di Marcellinara. Il premio prevede anche la pubblicazione di un volume illustrato che raccoglie le opere e le biografie degli artisti premiati.

Nel 2023, il premio ha visto la partecipazione di 1.200 artisti italiani. Essi sono stati monitorati per un anno, tenendo conto delle loro mostre e della documentazione cartacea delle loro opere. Tra questi, sono stati scelti 10 vincitori, di cui uno ha ricevuto il primo premio assoluto.

Tra i vincitori, figura anche DiDiF, che ha ricevuto il premio per il pregio e il valore della sua arte e quale rappresentante dell’arte romana nel mondo.

Il premio Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 perchè a DiDiF?

Il premio Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 ha riconosciuto a DiDiF il merito di aver creato un’arte originale e significativa. che riflette il suo impegno sociale e ambientale nonchè la sua ricerca spirituale. DiDiF è stata elogiata dal comitato tecnico scientifico per la sua capacità di comunicare con il pubblico e di trasmettere emozioni e valori. DiDiF è stata inoltre apprezzata per il suo ruolo di ambasciatrice dell’arte romana nel mondo. Ha saputo valorizzare la tradizione e l’innovazione della sua città.

DiDiF ha ringraziato il comitato tecnico scientifico per il premio e i collezionisti che hanno selezionato le sue opere per il catalogo e che le hanno acquistate, sostenendo il suo lavoro.

Precedente DiDiF alla Biennale Arte Venezia Successivo I Biennale della Riviera Romana: DiDiF esempio dell'arte romana