I Biennale della Riviera Romana: DiDiF esempio dell’arte romana

La I Biennale della Riviera Romana: un successo di arte e cultura

Dal 10 al 25 agosto 2023, la città di Ladispoli ha ospitato la prima edizione della biennale internazionale d’arte della riviera romana, un evento che ha coinvolto artisti di tutte le nazionalità e discipline, da pittura, scultura e fotografia. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Ladispoli, ha avuto come obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e archeologico del territorio, creando un confronto tra le diverse esperienze e tendenze dell’arte contemporanea.

Gli artisti chiamati ad esporre alla I Biennale della Riviera Romana

La biennale ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti, selezionati da una commissione di esperti e da curatori internazionali, che hanno esposto le loro opere in vari siti della città, tra cui sale espositive, piazze, giardini e siti archeologici come la Grottaccia e il Criptoportico di Villa di Pompeo. Tra le opere in mostra, spiccano quelle di Daniela Delle Fratte, in arte DiDiF, una pittrice romana che ha presentato una sua opera alla 59° Biennale di Venezia Arte al Padiglione Internazionale Grenada. DiDiF è una artista autodidatta che esplora il rapporto tra l’anima dell’universo e la nostra, in una pittura che definisce “sociofilosofica”.

Le sue opere sono caratterizzate da colori vivaci e da una semantica fortemente segnata dal climate change e la trasformazione sostenibile che stiamo vivendo. 

DiDiF e le opere esposte alla I Biennale della Riviera Romana

L’artista ha esposto due opere alla biennale della riviera romana: “Agonia” e “Ribellione”, esposte in basso.

DiDiF ha dichiarato di essere molto soddisfatta della sua partecipazione alla biennale.

Ha apprezzato il contatto con il pubblico e con gli altri artisti.

Inoltre ha elogiato l’organizzazione dell’evento, che ha saputo valorizzare il territorio e la sua cultura, creando un’atmosfera di festa e di condivisione.

DiDiF ringrazia il comitato organizzatore, l’assessore alla cultura Margherita Frappa, il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando con cui è ritratta in foto. Grazie a loro si è resa possibile la realizzazione della biennale.

DiDiF e Margherita Frappa, assessore alla cultura di Ladispoli
DiDiF artista e Margherita Frappa, assessore alla cultura di Ladispoli
DiDiF ed il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando
DiDiF ed il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando

La biennale della riviera romana si è conclusa con una splendida cerimonia cui hanno partecipato alte cariche dello Stato e dove lo stesso Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi plaude all’iniziativa e conta di venire al più presto a visitare le opere esposte.

La pittrice ha espresso la sua soddisfazione per l’evento e felice per aver nuovamente avuto l’occasione di rappresentare l’arte romana.

 

Precedente Il premio Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023 perchè a DiDiF? Successivo Mostra Antologica Ex STAC: arriva DiDiF