Primo Premio Paul Cézanne a DiDiF

Il Primo Premio Paul Cézanne è un prestigioso riconoscimento che vuole dare, così, il giusto risalto alle nuove tendenze dell’arte e confermare la promozione di Artisti selezionati dalla critica per il 2021. 

La consegna a DiDiF è volto a premiare il portato valoriale dell’opere dell’artista Daniela Delle Fratte che grazie ad una pittura figurativa ci incanta e ci immerge sempre in mozzafiato paesaggi e scenari fatati.

L’arte da sempre ha il merito di avvolgerci e farci dimentichi del mondo spesso così crudele che ci circonda.

La motivazione del conferimento del Primo Premio Paul Cézanne è sicuramente degna di nota e rivela la pulizia dei suoi quadri, profondamente curata dall’artista DiDiF e unicum tra gli altri artisti.

Ma non solo la cura per il dettaglio delle sue opere nate dall’estemporaneità della sua sconfinata profondità d’animo la guidano verso opere e quadri che sono molto più di semplici quadri da hobbista.

Primo Premio Paul Cézanne a DiDiF : Una scalinata verso la bellezza platonica

Per Platone la bellezza del mondo ci porta alla sapienza autentica e alla bellezza ideale.

Riportiamo alcune parole del Simposio che confermano come la menzione all’artista evidenzia e conferma che la sua arte è molto più di arte, ma una poetica.

 Perché questo è proprio il modo giusto di avanzare o di essere da altri guidato nelle questioni d’amore: cominciando dalle bellezze di questo mondo, in vista di quella ultima bellezza salire sempre, come per gradini, da uno a due e da due a tutti i bei corpi e dai bei corpi a tutte le belle occupazioni, e da queste alle belle scienze e dalle scienze giungere infine a quella scienza che è la scienza di questa stessa bellezza, e conoscere all’ultimo gradino ciò che sia questa bellezza in sé. 

[…]

O non pensi che solo qui, mirando la bellezza per mezzo di ciò per cui è visibile, potrà produrre non simulacri di virtú, in quanto non è a contatto di un simulacro, ma virtú vera, perché è a contatto col vero; e che avendo dato alla luce e coltivato vera virtú, potrà riuscire caro agli dèi e, se mai altro uomo lo divenne, immortale

Riportiamo qui la pergamena del Primo Premio Paul Cézanne consegnato a DiDiF con la menzione critica e la motivazione al conferimento.


premio paul cezanne artista didif

Precedente Covid-19 arte le riflessioni di DiDiF Successivo Primo Premio Mercurio d'Oro a DiDiF