Mostra “Tempo & Spazio” presso l’Istituto Italiano in Guatemala

Mostra “Tempo & Spazio” presso l’Istituto Italiano in Guatemala

 

La mostra “Tempo e Spazio” si è svolta nella capitale del Guatemala, Guatemala city.

Ha coinvolto artisti italiani, selezionati dal curatore e critico d’arte Monica Ferrarini, che si incontrano in dialogo e confronto con artisti guatemaltechi, selezionati invece dalla curatrice e artista Brenda Estrada.

La mostra gode del Patrocinio morale di: Istituto Italiano di Cultura, Associazione M.F.eventi, Associazione Guatemala es Guatemala, Colectivo Cinceles.

DiDiF e la sua internazionalità anche in Guatemala

L’artista Daniela Delle Fratte, in arte DiDif è stata veramente lieta di poter partecipare a questa mostra in continuo e coerenza con il suo profilo ormai attestato di artista internazionale.

L’artista infatti ha all’attivo numerose biennali in Europa (Bruges, Budapest, Barcellona). Ha esposto in musei arrivando anche in Russia e attualmente ha opere in esposizione a Boston.

DiDiF per tale esposizione ha inviato l’intera opera in Guatemala in particolare presso la prestigiosa sede dellIstituto Italiano di Cultura in Guatemala.

Una nuova tappa considerando che l’artista non era mai ancora stata in America centrale

Le sue opere dal forte impatto visivo avranno sicuramente colpito ed emozionato i cittadini guatemaltechi. Proprio con essi e le popolazioni latine condivide l’amore per i colori ed i paesaggi, elementi e temi caratterizzanti proprio l’arte guatemalteca.

DiDiF sente molto forte il legame con questi popoli cui si connette per il forte sentimento e rispetto verso la natura e l’ambiente. L’arte imita la natura da sempre e con essa si riescono ancora, e per sempre sarà, ad esprimere emozioni uniche e a sbalordire con personali rielaborazioni i diversi spettatori.

Per la mostra DiDiF ha deciso di esporre l’opera “Fragilità” opera in tema con i cambiamenti che la nostra epoca sta attraversando e mostrando paesaggi non ancora perduti.

Vernissage di apertura

La mostra “Tempo e Spazio” è stata inaugurata martedì 27 agosto.

La mostra internazionale di arte contemporanea in esposizione per l’appunto all’Istituto Italiano di Cultura in Guatemala.

È un’occasione speciale di incontro e reciproca valorizzazione delle due nazioni.

Spiega la critica Monica Ferrarini:

“una mostra collettiva internazionale che non è semplicemente una mera esposizione di opere d’arte ma un’occasione di incontro e confronto tra artisti diversi che consente loro di mettersi in relazione in maniera costruttiva. Si sono generati diversi spunti di riflessione e scardinando ogni tipo di barriera spazio / temporale come solo il linguaggio artistico può e sa fare.

Ogni artista nel suo incessante viaggio creativo, sempre alla ricerca di un’identità artistica unica, di un codice espressivo nuovo, di uno stile personale, indaga e scava nelle zone più recondite del proprio sentire. Scava e indaga per scovare ricordi, stati d’animo, esperienze ed emozioni in grado di condurlo a consapevolezze capaci di generare nuovi interrogativi esistenziali o semplicemente nuovi punti di approccio alla realtà oggettiva.”

L’esposizione si dilungherà fino al 6 settembre data del finissage.

Alcuni scatti della cerimonia inaugurale.

vernissage istituto italiano in guatemala

inaugurazione mostra tempo e spazio in guatemala funzionari istituto

inaugurazione mostra tempo e spazio in guatemalaopera fragilità guatemala

Precedente Critica di Ivan Caccavale Successivo Pubblicazione sulla rivista in Art-e dell'Accademia delle Arti